Si è concluso a Punta del Este, Uruguay, il terzo E-Prix stagionale della Formula E, il mondiale riservato alla monoposto elettriche. La gara, vinta da Sébastien Buemi, è stata caratterizzata da due defezioni importanti: la prima quella di Jarno Trulli, che alcuni giorni fa aveva ufficializzato il ritiro del suo team dal campionato. La seconda, ma solo momentanea, quella di Jacques Villeneuve: il campione di Formula 1 '97 ha dovuto dare forfait a causa di un danno allo chassis della sua Venturi rimediato nell'incidente durante le qualifiche. Solo 17 quindi i piloti in griglia, col belga Jérome D'Ambrosio (Dragon Racing) scattato dalla pole davanti al compagno di squadra Loic Duval.
Ma i protagonisti sono stati fin da subito Sam Bird (DS Virgin Racing) e Sébastien Buemi (Renault e.Dams), vincitore del primo round in Cina: lo svizzero è stato autore di un'esaltante rimonta che nei 9 giri iniziali lo ha portato dal 5° posto alla testa della gara. Ma gli altri piloti non sono rimasti a guardare e alle sue spalle si è subito scatenato un bel duello tra Lucas Di Grassi (ABT) e Duval, mentre Bird è stato costretto al ritiro. Buemi taglia per primo il traguardo, centrando il 5° successo in carriera in Formula E, seguito dal brasiliano Di Grassi e dai due piloti del team Dragon D'Ambrosio e Duval. Lo svizzero guida ora la classifica generale con un punto di vantaggio su Di Grassi, vincitore del precedente round in Malesia. Brutto incidente, fortunatamente senza conseguenze, per Piquet, andato a sbattere durante l'ultimo giro ma uscito senza problemi dalla sua Nextev TCR. Il prossimo appuntamento con la Formula E il 6 febbraio 2016 a Buenos Aires, Argentina.
Francesco Colla
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
Fuoco in pole a Macao, due Ferrari 296 GT3 davanti nel GT World Cup
Ferrari domina la Superpole a Macao: Fuoco e Yfei Ye in prima fila davanti a Mortara e Picariello. Qualifying Race decisiva sabato
Aston Martin, Adam Carter analizza il 2025 della Valkyrie: "V12 al centro del progetto, ecco in cosa siamo migliorati"
Il capo squadra della Aston Martin ha analizzato con noi gli spunti più interessanti della Valkyrie, dalla scelta del motore ai passi avanti compiuti durante il 2025, prima stagione di attività della LMH inglese
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.