Le gare del weekend, una domenica di verdetti

Andreucci vince il 10° titolo nel CIR, Rast nuovo campione DTM, Toyota torna al successo nel Wec davanti al pubblico di casa: i video delle gare

Le gare del weekend, una domenica di verdetti

Francesco CollaFrancesco Colla

Pubblicato il 16 ottobre 2017, 19:11 (Aggiornato il 16 ottobre 2017, 19:38)

Un fine settimana di pioggia e verdetti dall'Europa all'Asia. Al Fuji Toyota torna al successo nel Mondiale Endurance con una bella doppietta davanti al pubblico di casa in una corsa flagellata da pioggia e nebbia. Trionfano Nakajima- Buemi- Davidson davanti a Conway- Kobayashi-Lopez. Nella classifica Costruttori, la Porsche comanda con 270 punti davanti alla Toyota con 211,5, mentre la classifica piloti presenta una situazione più incerta: con Hartley-Bamber-Bernhard a 172 punti davanti a Buemi- Nakajima con 133 punti.

Rimaniamo in Asia, spostandoci in Cina, dove a causa della pioggia la direzione gara ha annullato la Main Race, con l'argentino Guerrieri unico a salire sul primo gradino del podio nel fine settimana del Mondiale Turismo a Ningbo. Da segnalare il momentaneo ritorno in pista di Gabriele Tarquini, 5° nella Opening Race con Honda, in sostituzione dell'infortunato Monteiro. L'assenza del portoghese ha consentito a Thed Bjork di prendere la leadership in classifica per solo mezzo punto. 

Situazione ancora incerta nel Wtcc ma non nel Dtm, con Green (Audi) e Wittmann (Bmw) a spartirsi il bottino di Hockenheim, dove l'unico a gioire veramente è stato René Rast. Che grazie al secondo posto in gara 2 strappa proprio a Wittmann lo scettro di Re del turismo tedesco. 

Primo titolo per Rast, decimo per Paolo Andreucci. L'inossidabile pilota della Garfagnana si è laureato campione italiano rally al Due Valli, ultimo round stagionale del CIR, affiancato dalla navigatrice e compagna Anna Andreussi. Festa grande per la coppia "Ucci-Ussi" tanto quanto per Peugeot, al 10° titolo costruttori.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La Ferrari regina del mondo: 53 anni dopo, il Cavallino conquista il WEC

La Rossa di Maranello firma una stagione memorabile nel Mondiale Endurance. In edicola da oggi il numero 45 di Autosprint da collezione con 16 pagine dedicate all'impresa della Ferrari

Papà e campione nella stessa notte: la storia di Giovinazzi

Antonio Giovinazzi trionfa nel WEC e... nell'amore. Nella stessa notte conquista il mondiale piloti e costruttori con la Ferrari e diventa papà di Ginevra Madia