Il pilota di Mobile, Alabama, ha centrato al Kansas Speedway il suo secondo successo in carriera, ma al contrario dell'ultima volta, il portacolori afroamericano del team 23XI non ha avuto bisogno di pioggia o bandiere rosse
Bubba Wallace sugli scudi in quel di Kansas City. Il pilota di Mobile, Alabama, ha centrato al Kansas Speedway il suo secondo successo in carriera, ma al contrario di quella volta, il portacolori afroamericano del team 23XI non ha avuto bisogno di pioggia o bandiere rosse. Wallace ha concretizzato una netta superiorità sul campo, in un'ultima parte di gara completamente disputata in bandiera verde. In tutto, 96 sono stati i giri senza safety-car e il periodo ha anche incluso un pit-stop portato al termine con successo. Wallace ha passato con 67 giri alla fine Alex Bowman, mostrando come la scuderia di Denny Hamlin e Michael Jordan abbia trovato la “ricetta” giusta sulla pista "cookie cutter" ("fatta con lo stampino" ovvero nata in un periodo in cui spopolavano i tracciati con alto banking da 1.5 miglia). Nel finale ha allungato in maniera consistente, alle sue spalle è emerso proprio il patron Hamlin, che nulla ha potuto fare salvo che godersi da una certa distanza il trionfo del suo pupillo.
Per la stagione 2022, sono ben 18 i vincitori diversi, praticamente metà schieramento. Chissà se ora i tanti detrattori di Wallace, molti alimentati dalle forti posizioni contro il razzismo, avranno ancora modo di lamentarsi. Va detto che le Toyota preparate da Joe Gibbs (di cui 23XI è satellite) hanno dominato. Quinto alle spalle di Alex Bowman ha concluso anche Martin Truex Jr: quattro Toyota nei primi cinque posti. Ma in Kansas, a tenere banco è stata anche la lotta per accedere al secondo turno dei playoff, dato che i primi due appuntamenti sono stati vinti da piloti esterni alla contesa per il titolo, e i punti diventano ancora più importanti: la "tagliola" di Bristol toglierà di mezzo quattro dei contendenti, riducendo il pacchetto da 16 a 12.
Chi avrà bisogno di un miracolo è Kevin Harvick. Il pilota di Tony Stewart e Gene Haas è finito nelle barriere nelle prime fasi per evitare una collisione due rivali, e dopo il principio d'incendio di settimana scorsa è ultimissimo in classifica. Altro pilota di livello in difficoltà è Kyle Busch, anche lui in testacoda e solo ventiseiesimo. Attualmente è in zona eliminazione, ma di pochissimo. Da tempo al centro del mercato, Busch è inoltre quasi certo di lasciare il team Gibbs: i rumor lo danno in arrivo al Richard Childress Racing o in alternativa proprio da 23XI in caso il fratello maggiore Kurt dovesse decidere di non continuare dopo l'infortunio subito a Pocono. Tyler Reddick, proprio per Childress, ha invece pagato una foratura che comunque non lo mette troppo nei guai in classifica. Giornata complicata, ma non disastrosa, per il team Hendrick con Kyle Larson ottavo e Chase Elliott undicesimo.
1 - Bubba Wallace (Toyota) – 23XI - 267 giri
2 - Denny Hamlin (Toyota) – Gibbs - 267
3 - Christopher Bell (Toyota) – Gibbs - 267
4 - Alex Bowman (Chevy) – Hendrick - 267
5 - Martin Truex Jr. (Toyota) – Gibbs - 267
6 - WIlliam Byron Jr. (Chevy) – Hendrick - 267
7 - Ross Chastain (Chevy) – Trackhouse - 267
8 - Kyle Larson (Chevy) – Hendrick - 267
9 - Ryan Blaney (Ford) – Penske - 267
10 - Daniel Suarez (Chevy) – Trackhouse - 267
1. Bell 2108; 2. Byron 2098; 3. Hamlin 2097; 4. Logano 2090; 5. Blaney 2086.
Link copiato