Ferrari 296 Challenge 2024, anteprima alle Finali Mondiali

Ecco come cambia la nuova generazione della berlinetta destinata al Challenge, che sostituirà la Ferrari 488 e verrà svelata al Mugello nei prossimi giorni

Ferrari 296 Challenge 2024, anteprima alle Finali Mondiali

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 19 ottobre 2023, 14:36

Appuntamento al prossimo 28 ottobre, quando nello scenario delle Finali Mondiali Ferrari (24-30 ottobre), ai clienti sportivi del Cavallino verrà presentata la nuova arma destinata al Challenge 2024. La Ferrari 296 Challenge rimpiazzerà la 488, segnando un passaggio di consegne netto per le differenze tecniche in gioco.

Dal motore V8 si passa a un'unità V6 con bancate a 120 gradi. Derivato dalla Ferrari 296 GTB stradale, manca la componente elettrica sulla 296 Challenge.

Niente ibrido, bensì un progetto da 700 cavalli e 740 Nm di coppia. L'incremento di potenza è nell'ordine dei 37 cavalli rispetto al V6 termico impiegato sulla GTB. La potenza specifica ottenuta dal 3 litri twin turbo è di 234 cavalli/litro.

Aerodinamica, elettronica e gomme: le novità

L'esordio in pista è previsto nei trofei Ferrari Challenge che nel 2024 si correranno in Europa e in Nord America. Oltre a condividere l'eliminazione della componente elettrica con la 296 GT3, la Challenge sviluppa la configurazione aerodinamica, arrivando a produrre - a 250 km/h, con l'ala posteriore regolata sulla massima incidenza - oltre 870 kg di carico verticale.

Ala posteriore, splitter ampio, pinne davanti alle ruote posteriori, sono alcuni degli interventi di personalizzazione del kit aerodinamico presente sulla Ferrari 296 Challenge, che poggia su cerchi da 19 pollici e gomme Pirelli sviluppate appositamente per il Challenge. Sul fronte dell'elettronica debutta un'evoluzione dell'ABS Track, su un impianto con dischi carboceramici. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Fuoco in pole a Macao, due Ferrari 296 GT3 davanti nel GT World Cup

Ferrari domina la Superpole a Macao: Fuoco e Yfei Ye in prima fila davanti a Mortara e Picariello. Qualifying Race decisiva sabato

Aston Martin, Adam Carter analizza il 2025 della Valkyrie: "V12 al centro del progetto, ecco in cosa siamo migliorati"

Il capo squadra della Aston Martin ha analizzato con noi gli spunti più interessanti della Valkyrie, dalla scelta del motore ai passi avanti compiuti durante il 2025, prima stagione di attività della LMH inglese