WEC, debutto in LMP1 per Ginetta nel 2018 

Lo storico marchio britannico ha annunciato un nuovo prototipo per correre nella classe regina del Mondiale Endurance

WEC, debutto in LMP1 per Ginetta nel 2018 

Francesco CollaFrancesco Colla

4 gen 2017

Fondata nel 1958 dai quattro fratelli Walklett, Ginetta è uno dei più prestigiosi marchi sportivi europei, capace di conquistare allori sui circuiti di tutto il mondo, compreso il Circuit De La Sarthe.

Per celebrare i 60 anni del marchio, che verranno festeggiati nel 2018, Ginetta debutterà in LMP1, classe regina del Mondiale Endurance, confrontandosi (a meno di altri ritiri) con marchi come Porsche e Toyota. 

Il prototipo Ginetta LMP1 è stato disegnato da Paolo Catone, padre della Peugeot 908 trionfatrice alla 24 Ore del 2009, e da Adrian Reynard, che ha curato l’aerodinamica. 

Il motore sarà fornito da Mecachrome, azienda francese famosa produttrice di motori per aerei e auto, mente il cambio arriverà da Xtrac. Lawrence Tomlinson, presidente Ginetta, ha anticipato che la vettura sarà 60 kg più leggera della LMP2 e avrà circa 200 cavalli in più. 

Ginetta non correrà con un team factory, ma fornirà le vetture a un massimo di tre squadre private. Tra i team interessati ci sono già PRT Racing and ARC Bratislava. I test della nuova vettura inizieranno dopo la prossima edizione della 24 Ore di Le Mans.   

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota pensa al 2026: la nuova LMH giapponese inizia a mostrarsi

Reduce da una stagione complicatissima, la Casa giapponese ha svelato i primi teaser dell'upgrade della sua TS010 Hybrid con cui tenterà di tornare al vertice del Mondiale Endurance

Alpine, è tutto vero: "Difficile trovare le parole, vittoria magnifica"

In Alpine, dopo il successo alla 6 Ore del Fuji, regnano gioia ed incredulità per un risultato impensabile nelle prime fasi della corsa: ecco come l'hanno vissuta i protagonisti