Schumacher, primo test con Alpine a Jerez

L'avvicinamento di Mick al mondo dell'Endurance inizia con il test al volante della Alpine A424. Giornate utili al team per valutare l'inserimento in uno dei due equipaggi presenti nel WEC

Schumacher, primo test con Alpine a Jerez
© Alpine via Instagram

F.P.F.P.

Pubblicato il 18 ottobre 2023, 09:46

Prima uscita nei colori sociali Alpine per la Hypercar A424. Il test di Jerez segue il percorso di sviluppo passato di recente da Aragon ed è stata l'occasione per la squadra transalpina di valutare le prestazioni di Mick Schumacher.

Bruno Famin non aveva fatto mistero, recentemente, della possibilità di ingaggiare Schumacher per correre nel mondiale endurance su una delle due Alpine A424 che esordiranno nel 2024 in Classe Hypercar. A Jerez, martedì, è iniziato il programma di lavoro, con Lapierre e Vaxiviere tra gli altri piloti impegnati al volante.

Le insidie dell'Endurance

Un test che rappresenta la prima presa di contatto tra Schumacher e il mondo dei prototipi a ruote coperte, una sessione di "lavoro sul campo" necessaria al team per verificare l'inserimento del pilota tedesco, attualmente riserva Mercedes in Formula 1, in un progetto del tutto diverso da quelli affrontati finora. Il mondo endurance, al di là delle prestazioni pure, è fatto di condivisione del mezzo, che inevitabilmente richiede ai piloti una notevole versatilità per quel che riguarda le regolazioni d'assetto e le preferenze di guida. 

L'editoriale del Direttore: Kimi Antonelli, capitan futuro all'attacco

Mick Schumacher è tra i nomi valutati da Alpine per uno dei due sedili che vengono indicati ancora liberi. Se Lapierre e Vaxiviere sono due punti fermi del programma Alpine Hypercar, anche Milesi e Habsburg sono forti candidati a comporre gli equipaggi sulla A424.

Riserva in F1 e titolare nel WEC: quanti "scontri"!

Quanto alla posizione di Schumacher, interesse Alpine a parte è noto come Mercedes sia disponibile a cedere il pilota per un programma sportivo nel corso della prossima stagione. Disponibilità che non pregiudicherebbe, dalla prospettiva Mercedes, il mantenimento del ruolo di riserva, se dall'altra parte Alpine acconsentirà. Un doppio impegno non privo di sovrapposizioni di date tra le gare del WEC e quelle del mondiale di F1, senza contare le sessioni di test che Alpine porterà avanti. 

Sovrapposizioni che si avranno il 2 marzo tra il WEC in Qatar e la F1 in Bahrain, il 21 aprile tra 6 Ore di Imola e GP di Cina, l'1 settembre tra WEC a Austin e F1 a Monza, poi tra 6 Ore del Fuji e GP d'Azerbaijan il 15 settembre, fino a concludersi il 2 novembre tra 8 Ore del Bahrain e GP del Brasile. Praticamente quasi ogni data del WEC ha un impegno concomitante della F1.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Aston Martin, Adam Carter analizza il 2025 della Valkyrie: "V12 al centro del progetto, ecco in cosa siamo migliorati"

Il capo squadra della Aston Martin ha analizzato con noi gli spunti più interessanti della Valkyrie, dalla scelta del motore ai passi avanti compiuti durante il 2025, prima stagione di attività della LMH inglese

La Ferrari regina del mondo: 53 anni dopo, il Cavallino conquista il WEC

La Rossa di Maranello firma una stagione memorabile nel Mondiale Endurance. In edicola da oggi il numero 45 di Autosprint da collezione con 16 pagine dedicate all'impresa della Ferrari