Toyota, arriva De Vries sulla Hypercar #7

Diventa ufficiale il ruolo di pilota titolare per De Vries, in sostituzione di Lopez. L'ex Formula 1 e campione di Formula E ritrova il WEC al volante della Hypercar di punta

Toyota, arriva De Vries sulla Hypercar #7

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

20 nov 2023

Lopez con Lexus in GT3 e Nyck De Vries al volante della GR010 numero 7. Toyota ha confermato l'avvicendamento sulla Hypercar, dove il pilota olandese sarà in equipaggio con Mike Conway e Kamui Kobayashi. Invariata la composizione dell'equipaggio sulla #8, sempre con Buemi-Hartley-Hirakawa.

Dal ruolo di tester e riserva, De Vries ritrova un sedile da titolare dopo l'esperienza negativa vissuta in Formula 1 con Alphatauri. Accostato in estate a un possibile ritorno in Formula E, accanto allo scenario nel WEC, per De Vries sarà un impegno a tempo pieno ed esclusivo quello sulla Hypercar Toyota.

Lopez con Lexus GT3

Quanto a Jose Maria Lopez, sarà nel mondiale ma in Classe GT3, con il team Akkodis ASP su Lexus RC F GT3. "Siamo felicissimi di accogliere Jose Maria in squadra. Nel corso del test Goodyear a Portimao abbiamo davvero apprezzato la nostra prima collaborazione.

È un pilota incredibilmente veloce e con molta esperienza, avendo corso in monoposto, nel turismo, nel GT e con le Hypecar. È senza dubbio un valore importante poter contare su un due volte campione del mondo WEC e vincitore della 24 Ore di Le Mans", le parole di Jerome Policand.

De Vries e l'Endurance al vertice

Quanto a De Vries, torna nell'Endurance, già vissuto dalla prospettiva LMP2: "Sono super entusiasta di tornare alle corse endurance, specialmente di farlo con Toyota. Le gare di durata sono qualcosa che mi ha sempre divertito, è una categoria che ha guadagnato uno slancio incredibile.

Ero in squadra con un ruolo diverso, ormai da alcuni anni, senza aver mai avuto l'occasione di gareggiare. È fantastico che sia arrivato il momento, voglio ringraziare il team per il continuo supporto e per la fiducia. Non vedo l'ora di dividere la macchina numero 7 con Mike e Kamui".

Kobayashi che, nel ruolo di team principal, ha commentato le novità verso il 2024: "La prossima stagione avremo di nuovo degli equipaggi al top su entrambe le macchine e sarà importante, visto il numero crescente di avversari in Hypercar. Sono certo che cresceremo e diventeremo più forti come squadra nel corso dell'inverno, pronti per una nuova sfida".

Il ruolo avuto tra il 2020 e il 2022 da De Vries, tester e riserva, è stato affidato da Toyota a Ritomo Miyata, pilota del programma giovani destinato al WEC. Ventiquattro anni, è reduce da una stagione in Super Formula e nel Super GT500. Nel 2024 correrà l'ELMS e in Formula 2.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alpine, è tutto vero: "Difficile trovare le parole, vittoria magnifica"

In Alpine, dopo il successo alla 6 Ore del Fuji, regnano gioia ed incredulità per un risultato impensabile nelle prime fasi della corsa: ecco come l'hanno vissuta i protagonisti

Ferrari, tra l'amarezza ed il guardare avanti: imperativo chiudere al meglio in Bahrain

In casa Ferrari, dopo una 6 Ore del Fuji molto difficile, si fa la conta dei danni ma nella consapevolezza di essere ancora davanti in campionato: titoli da portare a casa in Bahrain