6 Ore di Spa, Eau Rouge "calda" tra Rossi e Pier Guidi

Un'incomprensione ha portato al contatto tra la BMW M4 GT3 e la Ferrari 499P al termine della sessione. Il video
6 Ore di Spa, Eau Rouge "calda" tra Rossi e Pier Guidi
© J.Delfosse/DPPI

F.P.F.P.

Pubblicato il 9 maggio 2025, 13:22

Incomprensioni pericolose, nel finale delle prove libere 3 a Spa-Francorchamps. Soprattutto quando avvengono nella compressione dell’Eau Rouge. Il contatto tra la BMW M4 LMGT3 di Valentino Rossi e la Ferrari 499P di Alessandro Pier Guidi si è risolto senza gravi conseguenze, al netto del fuoripista al quale è stato costretto Rossi nella salita del Raidillon.

Era già sventolata la bandiera a scacchi sulla sessione (miglior tempo per la Ferrari #50 davanti alle Cadillac e alla Ferrari 499P #83) quando si è verificata l’incomprensione tra Rossi e Pier Guidi. Il pilota della Hypercar ha sfruttato la traiettoria interna verso l’Eau Rouge, affiancando la BMW di Rossi proprio mentre quest’ultimo andava al punto di corda. Il risultato è stato il contatto tra l’anteriore sinistra della GT3 e la posteriore destra della Ferrari 499P.

L'incidente BMW-Ferrari

Piloti sentiti dalla direzione gara

Sull’episodio la direzione gara ha sentito entrambi i piloti, classificando l’episodio a reciproco fraintendimento. I piloti si sono assunti entrambi una parte della responsabilità dell’incidente e non è stata inflitta alcuna penalità.

“Durante l’audizione, i Commissari insieme ai rappresentanti dei team e a entrambi i piloti hanno riesaminato le riprese a circuito chiuso e i video on-board. La macchina 51 ha tentato il sorpasso sulla macchina 46 verso curva 2. Mentre la macchina 51 era parzialmente affiancata, la 46 si è spostata verso il punto di corda, portando al contatto tra le due vetture. Entrambi i piloti hanno concordato che l’episodio è nato da un’incomprensione: il pilota della macchina 46 pensava che la 51 non avrebbe provato il sorpasso in quel punto, mentre il pilota della 51 si aspettava che la macchina 46 lasciasse spazio per la manovra. I commissari hanno determinato che la collisione è stata frutto di una reciproca incomprensione”, si legge nella decisione della direzione gara.

Entrambe le macchine sono rientrate ai box dopo l'episodio e sono pronte per disputare la sessione di qualifica.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Aston Martin, Adam Carter analizza il 2025 della Valkyrie: "V12 al centro del progetto, ecco in cosa siamo migliorati"

Il capo squadra della Aston Martin ha analizzato con noi gli spunti più interessanti della Valkyrie, dalla scelta del motore ai passi avanti compiuti durante il 2025, prima stagione di attività della LMH inglese

La Ferrari regina del mondo: 53 anni dopo, il Cavallino conquista il WEC

La Rossa di Maranello firma una stagione memorabile nel Mondiale Endurance. In edicola da oggi il numero 45 di Autosprint da collezione con 16 pagine dedicate all'impresa della Ferrari