Autosprint

CIR, lotta a tre al Rally di Roma Capitale

Con Crugnola fuori dai giochi, Campedelli guida la gara davanti a Scandola e Andreucci. Nell'Europeo comanda Lukyanuk

Daniele SgorbiniDaniele Sgorbini

16 set 2017

FIUGGI - Una confidenza di troppo. una ruota che scivola un po' troppo in là. Il rumore secco e il verdetto crudele, inappellabile, fatale: la cavalcata di Andrea Crugnola, al rientro in una gara del Cir e subito capace di mettere tutti in fila, è purtroppo terminata nella quarta speciale del Rally di Roma Capitale, mentre il varesino, con la sua Ford Fiesta R5, aveva un vantaggio di 13"5 sugli inseguitori. Un sogno di gloria infrantosi troppo presto quello del pilota lombardo, che a modo suo stava facendo da ago della bilancia nella penultima sfida per la corsa al Tricolore. Con la variabile Crugnola elisa dall'equazione, i nomi sulla lavagna sono tornati a essere i soliti del Cir 2017. Tra Campedelli, Scandola e Andreucci è lotta vera, senza tattica e senza paura.

Quando alla fine della prima tappa mancano ancora due speciali, con i 13,65 di Colle San Magno e soprattutto con i 26,44 km di Greci-Pico, la classifica resta cortissima e le condizioni assai incerte, visto che per complicare ulteriormente il quadro il cielo si è divertito per tutto il giorno a rimescolare le carte, con le gocce di pioggia che di tanto in tanto hanno fatto capolino. Dunque Campedelli davanti, ma con appena 2"4 su Scandola e 5"2 su Andreucci. Molto più indietro, staccato di quasi un minuto, Kalle Rovanpera alla sua ultima apparizione italiana prima di debuttare nel Mondiale, occupa la quarta posizione, davanti a Rusce e a De Tommaso, che per ora fa la voce grossa sia nel Trofeo Peugeot, sia nell'Italiano Junior.

Per quanto riguarda l'Europeo, che purtroppo fa gara a sé con una classifica separata, il tabellone per ora dà ragione a Lukyanuk, che precede Bouffier di 4"4 e Kajetanowicz di 5"3. 

La classifica del Rally di Roma Capitale (CIR) dopo 4 prove:
ASSOLUTA:  1. CAMPEDELLI-OMETTO (FORD FIESTA R5) in 33'01.5; 2. SCANDOLA-D'AMORE (SKODA FABIA) a 2.4; 3. ANDREUCCI-ANDREUSSI (PEUGEOT 208 T16) a 5.2; 4. ROVANPERA-PIETILAINEN (PEUGEOT 208 T16) a 54.7; 5. RUSCE-FARNOCCHIA (FORD FIESTA R5) a 1'13.7; 6. DE TOMMASO-ROCCA (PEUGEOT 208) a 3'16.8; 7. POLLARA-PRINCIOTTO (PEUGEOT 208) a 3'21.2; 8. CIUFFI-GONELLA (PEUGEOT 208) a 3'52.1; 9. GILARDONI-BONATO (RENAULT CLIO) a 3'57.6; 10. MAZZOCCHI-GALLOTTI (PEUGEOT 208) a 4'06.3; 11. VITA-ZANELLA (PEUGEOT 208) a 4'32.8; 12. '''MATTONEN'''-TAGLIENTI (MITSUBISHI LANCER EVO IX) a 5'01.0; 13. MANFREDI-MANFREDI (PEUGEOT 208) a 5'16.7; 14. BOTTARELLI-FENOLI (PEUGEOT 208) a 6'55.6; 15. BRAVI-CECCHETTO (RENAULT TWINGO) a 7'03.1; 16. PARIS-BENELLINI (RENAULT TWINGO) a 7'19.6; 17. ROSSO-FERRARI (RENAULT TWINGO) a 7'41.9; 18. MARTINELLI-BOSI (SUZUKI SWIFT SPORT) a 8'40.4; 19. TURRI-GRANDI (RENAULT NEW CLIO) a 9'24.2; 20. CORSETTI-PERUGINI (RENAULT CLIO) a 9'25.9; 21. MAGGI-GRONNI (CITROEN SAXO VTS) a 11'25.2; 22. LIMONCELLI-DE SANTIS (DR MOTOR DR1) a 12'15.5; 23. GIANNANTONI-FINOTTI (SUZUKI SWIFT SPORT) a 12'57.5; 24. RINNA-GUZZI (RENAULT CLIO) a 14'23.6;

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Basso vince al Due Valli e torna in testa al Tricolore

Vittoria pesante per il pilota Skoda a Verona mentre Crugnola sbaglia e si ritira. Ko nel finale anche Campedelli

Crugnola piazza il colpo in avvio del Due Valli

Il quattro volte campione d'Italia vince di forza la lunga prova di Erbezzo e chiude al comando la prima tappa. Power Stage a Basso
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi