Bottas in versione "flying finn"

Il finlandese della Mercedes parteciperà all'Arctic Rally

Andrea CordovaniAndrea Cordovani

Pubblicato il 10 gennaio 2019, 14:18 (Aggiornato il 10 gennaio 2019, 14:32)

Sul suo profilo twitter Valtteri Bottas ha postato nei giorni scorsi tre immagini della Ford Fiesta Wrc Plus MSport con la quale sarà al via del prossimo Arctic Rally in programma nell’ultimo week end di gennaio a Rovaniemi.

Anche se corri in Formula Uno, se sei finlandese e ami le corse è quasi impossibile resistere al fascino della classica nordica a casa di babbo Natale. Così neanche il pilota Mercedes si sottrae a questa regola e negli ultimi scampoli delle vacanze si regala un week end tutto in controsterzo lungo le dieci prove speciali che compongono la sfida on ice finnica, vera icona e anche trampolino di lancio per molti dei futuri flying finn.

Una scritta che compare anche sul cofano della Fiesta che Bottas utilizzerà in coppia con Timo Rautianen, navigatore due volte campione del mondo al fianco di Marcus Gronholm, fresco vice-presidente della FIA.

Valtteri potrà contare sull’esperienza dell’ex copilota Peugeot che proprio leggendo le note a Gronholm ha sbancato l’Arctic Rally in tre occasioni dal 1996 al 1998. A 40 anni esatti dalla vittoria di Leo Kinnunen, unico ex F.1 finlandese a imporsi sulle strade piene di ghiaccio intorno a Rovaniemi che conquistò la vittoria a bordo di una Porsche, insomma, anche Bottas va a caccia di emozioni diverse, come in passato hanno già fatto anche Keke Rosberg, Mika Hakkinen, Mika Salo e Kimi Raikkonen. Perché al richiamo dell’Arctic Rally è impossibile dire di no…

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lancia, il futuro dei Rally

Autosprint fu il primo a svelare il ritorno Lancia nei rally. Ora è realtà: la Ypsilon Rally2 debutterà nel WRC 2026

Giandomenico Basso vince il suo quinto scudetto a Sanremo

Con il secondo posto nella classicissima ligure il pilota Skoda vince il Tricolore. Non basta a Crugnola vincere il suo primo Sanremo