Campedelli primo leader al Ciocco

Il pilota della Orange One si impone nella prova spettacolo sul lungomare di Forte dei Marmi. Alle sue spalle Albertini e poi Basso. Domani il rally "vero" con quasi 150 km di speciale ancora da disputare

Daniele SgorbiniDaniele Sgorbini

Pubblicato il 22 marzo 2019, 22:01

Due chilometri e duecento metri. Tre giri appena nel toboga ricavato sul lungomare di Forte dei Marmi. Un aperitivo, buono per riaccendere i motori del Campionato Italiano Rally che riparte come tradizione dal Ciocco e che mai come in questa edizione promette sfide equilibrate ed esiti incerti.

Il primo round, che di classifica ne fa pochina ma che comunque è buono per la statistica, se lo sono aggiudicati Simone Campedelli e Tania Canton, con la Ford Fiesta R5 della M-Sport tinta d'arancione. Il romagnolo, da molti indicato come favorito per il primo atto de Cir, è subito partito col piede giusto. Ha fatto meglio di Andrea Crugnola (Volkswagen Polo R5), ma soprattutto ha messo dietro tutto il resto della truppa. 

Secondo tempo, a soltanto 3 decimi, per Stefano Albertini e Danilo Fappani, appena ritornati insieme nel Tricolore e subito decisamente in palla. Il bresciano ha battuto Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, terzi a 9 decimi, davanti a al finlandese Emil Lindholm (Hyundai i20 R5) e al nostro Giacomo Scattolon (Skoda Fabia) appaiati a 1"1 dalla vetta. 

Più indietro altri protagonisti assai attesi: Craig Breen è sesto, mentre Crugnola ha chiuso ottavo e Luca Rossetti - attento a non commettere errori all'esordio con la Citroen C3 R5 - addirittura decimo. Ma la gara vera sarà comunque domani, con quasi 150 km di speciali su strade che, per storia e tradizione, restano sempre assai insidiose. 

La classifica del 42. Rally del Ciocco dopo la prima prova speciale: 1. Campedelli-Canton (Ford Fiesta R5) in 2'04"6; 2. Albertini-Fappani (Skoda Faia R5) a 0"3; 3. Basso-Granai (Skoda Fabia R5) a 0"9; 4. Scattolon-Nobili (Skoda Fabia R5) a 1"1; 5. Lindholm-Korhonen (Hyundai i20 R5) a 1"1.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Caschi d’Oro 2025, Kankkunen celebrato agli Oscar del motorsport

Juha Kankkunen torna ai Caschi d’Oro 2025 e viene premiato per una carriera di trionfi, oggi anche da team principal

Il Rally Italia Sardegna prepara la sua edizione 2026 ad Alghero

La manifestazione organizzata dall’Automobile Club d’Italia con il sostegno della Regione Sardegna si svolgerà dall’1 al 4 ottobre con base ad Alghero