Autosprint

Rally Montecarlo 2020: Ogier il migliore nello shakedown

E' partito l'88° Rally del Principato di Monaco e alla prima gara del pilota francese con Toyota, si è subito distinto, precedendo di un decimo Neuville in Hyundai 

Rally Montecarlo 2020: Ogier il migliore nello shakedown

Marco GiordoMarco Giordo

23 gen 2020

Con lo shakedown di 3,35 km disputato ieri pomeriggio in una calda giornata a Gap, c’erano infatti ben 13 gradi temperatura davvero insolita sulle Hautes Alpes, è partita l’88a edizione del Rally di Montecarlo. Il più veloce è stato Sébastien Ogier che al suo esordio sulla Toyota Yaris ha preceduto di un decimo Neuville (Hyundai) con un molto positivo Evans (Toyota) terzo a 6 decimi, mentre il campione del mondo Tanak sulla Hyundai ha chiuso quarto a 1”2.

Prima tappa

Oggi alle 17 ci sarà la partenza dal Principato seguita dalla prima semitappa Monaco-Gap di 42,96 km cronometrati composta da due nuove speciali in notturna, quelle di Malijai-Pulmichel (km 17,47) e Bayons-Bréziers (km 25,49). Quest’ultima è in buona parte ghiacciata e così i piloti potrebbero anche optare per una scelta in parte di gomme chiodate.

Venerdì la seconda tappa Gap-Gap prevede 122,58 km cronometrati per complessive 6 prove speciali, vale a dire i crono di Curbans-Venterol (km. 20,02), Saint Clémént sur Durance-Freissiniéres (km 20,68) e Avançon-Notre Dame du Laus (20,59 km) ripetute due volte. Soprattutto il crono di Curbans presenta molte parti ghiacciate così come il primo della tappa di sabato di St Leger les Melezes-La Batie Neuve (16,87 km), il che potrebbe forse indurre i piloti a una scelta in parte di gomme chiodate, pochissima invece la neve sulle speciali di domenica del Turini e nella  power stage di Cabanette-Col de Braus (km 13,36). 

Tutte le notizie di Rally

Questi i tempi dello shakedown del Rally di Montecarlo 2020:

1. Ogier in 1’57”1

2. Neuville a 0”1

3. Evans a 0”6

4. Tanak a 1”2

5. Suninen a 2”3

6. Lappi a 2”6

7. Rovanpera a 2”9

8. Greensmith a 3”1

9. Loeb a 3”3

10. Katsuta a 4”8

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Basso vince anche il Rally di Roma Capitale e allunga in campionato

Terza vittoria stagionale per il pilota Skoda, che mette anche la terza firma nella gara valida per l'Europeo. Crugnola attardato da una penalità e fuori dal podio

I nostri fanno la voce grossa al Rally di Roma Capitale

Lotta sul filo dei secondi tra Crugnola e Basso nella prima tappa della gara valida per Europeo e Tricolore. Bene anche Mabellini e Daprà
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi