Il pilota Citroen ha vinto la Power Stage della gara bresciana, davanti ad Albertini e De Tommaso
Tutto come da copione, o quasi: il Rally 1000 Miglia, scattato oggi pomeriggio con la consueta Power Stage televisiva, si è aperto nel segno di Andrea Crugnola. Il pilota della Citroen, leader del Campionato Italiano Assoluto Rally, ha infatti dominato la scena nei poco più di 2,5 km in discesa ricavati nel tratto finale della speciale "Provaglio - Val Sabbia". Il pilota varesino ha voluto far la voce grossa sin da subito, intascandosi così i 3 punti messi in palio e soprattutto ribadendo che punta decisamente alla vittoria per compiere un altro decisivo passo verso il suo secondo scudetto.
Alle spalle di Crugnola, stccato di 888 millesimi, ha chiuso l'idolo di casa Stefano Albertini, al rientro nel CIAR dopo aver saltato il Rally di Roma, che a sua volta ha messo dietro Damiano De Tommaso, autore del terzo tempo a un decimo esatto di distacco da Albertini.
Quarta piazza provvisoria per Giandomenico Basso con la Hyundai i20, mentre Fabio Andolfi con la Skoda Fabia gommata Michelin non è andato più in là dell'ottavo tempo.
La gara "vera" è però in programma domani, con quattro prove speciali da ripetere due volte, per circa 120 km contro il cronometro e l'incognita del meteo che creerà non poche difficoltà nella scelta di gomme per la prima metà di gara.
La classifica del 45. Rally 1000 Miglia dopo la prima prova speciale: 1. Crugnola-Ometto (Citroen C3) in 1'46"489; 2. Albertini-Fappani (Skoda Fabia) a 0"888; 3. De Tommaso-Bizzocchi (Skoda Fabia) a 0"988; 4. Basso-Granai )Hyundai i20) a 1"809; 5. Pedersoli-Tomasi (Volkswagen Polo) a 2"420.
Link copiato