Crugnola passa da dominatore al Targa Florio

Crugnola passa da dominatore al Targa Florio

Il tre volte campione italiano vince in Sicilia e si rimette subito in corsa per il Tricolore. Bene Basso che chiude secondo davanti a Campedelli

Daniele Sgorbini

11.05.2024 ( Aggiornata il 11.05.2024 17:55 )

Miglior tempo nella Power Stage televisiva, sei prove speciali vinte su nove disputate, vittoria netta, perentoria e mai messa in discussione. Basterebbe poco per raccontare la gran prestazione di Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto al Targa Florio edizione 108. L'equipaggio campione d'Italia, sulla Citroen C3 Rally 2 della F.P.F. Sport, ha fatto filotto e soprattutto punteggio pieno in una gara importantissima, la prima chiave di volta della stagione grazie al coefficiente 1,5. Il pilota varesotto doveva vincere a tutti i costi, sia per ricucire subito il gap di punti nei confronti di Giandomenico Basso, sia per lasciarsi immediatamente alle spalle l'errore (rarissimo) commesso ad Alba. Lo ha fatto nel solito modo, mettendosi in testa dal primo metro e piazzando il colpo decisivo nella prova più difficile, quella che secondo tutti avrebbe fatto selezione.

Così, mentre sulla Geraci - Castelbuono Curgnola ha messo assieme il suo capolavoro, Basso ha commesso un piccolissimo errore che gli è costato solo qualche secondo, ma che è bastato a far sì che la gara prendesse la sua piega definitiva. L'ufficiale Toyota ha comunque di che sorridere: la sua medaglia d'argento siciliana è di quelle particolarmente brillanti, sia perché gli permette di rimanere comunque in testa al campionato, sia perché anche qui la Yaris Rally 2, in condizioni totalmente diverse rispetto al Ciocco e ad Alba, si è dimostrata straordinariamente competitiva. Sarà insomma sfida a due sempre da qui a fine stagione, per la gioia di chi guarda a bordo strada, che quest'anno si sta godendo uno spettacolo di livello davvero alto.

Terzo posto di sostanza per Simone Campedelli: il romagolo con la Skoda è sempre lì, a qualche decimo dai primi due, ma comunque sempre sul pezzo, pronto a infilarsi nel mezzo appena ne ha l'occasione. Nel Tricolore Promozione grande vittoria per Giacomo Scattolon, capace di chiudere addirittura quarto assoluto. Il pilota oltrepadano aveva iniziato benissimo il suo Targa Florio, segnando il migliore tempo nella qualifica del venerdì, per poi mettere usl piatto una corsa da protagonista assoluto, che ora gli permette di sognare in grande nella lunga corsa del campionato riservato ai privati.

La classifica finale della 108. Targa Florio: 1. CRUGNOLA-OMETTO (Citroen C3) in 1:01'26.8; 2. BASSO-GRANAI (Toyota Gr Yaris) a 15.9; 3. CAMPEDELLI-CANTON (Skoda Fabia RS) a 25.2; 4. SCATTOLON-ZANNI (Citroen C3) a 39.9; 5. AVBELJ-ANDREJKA (Skoda Fabia RS) a 45.1; 6. SIGNOR-MICHI (Skoda Fabia RS) a 1'02.7; 7. RE-VOZZO (Volkswagen Polo Gti) a 1'07.8; 8. MABELLINI-LENZI (Skoda Fabia RS) a 1'15.7; 9. NUCITA-CIPRIANI (Hyundai I20 N) a 1'18.0; 10. ANDREUCCI-BRIANI (Citroen C3) a 1'27.0


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi