Lancia: Miki Biasion guida la Ypsilon Rally 4 HF

Lancia: Miki Biasion guida la Ypsilon Rally 4 HF

L'ex pilota ha collaborato con il Marchio per realizzare l'auto pronta a tornare nel campionato nel 2025

18.07.2024 ( Aggiornata il 18.07.2024 15:16 )

Lancia torna nel Rally e lo fa con la Ypsilon Rally 4 HF, auto prodotta dalla Casa in collaborazione con Miki Biasion, vincitore di 15 Campionati del Mondo Rally, il quale l'ha guidata. Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia, due giorni fa aveva dichiarato essere un giorno importante per il Marchio.

“Dopo aver messo la sua esperienza e la sua competenza al servizio dello sviluppo della vettura che segna il ritorno del marchio nei Rally in Italia, nel 2025, Miki Biasion ha guidato in prova speciale la Lancia Ypsilon Rally 4 HF” diceva. Poi continuava dando anche il “benvenuto ad Eugenio Franzetti, Lancia Corse HF Director che guiderà il ritorno del marchio Lancia nei Rally. La Nuova Lancia Ypsilon HF, la massima espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio, sarà disponibile a partire da Maggio 2025 con motore elettrico, una potenza di 280 CV, e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi. Stiamo decisamente scaldando i motori per il prossimo capitolo del nostro Rinascimento!”

Il test di Miki Biasion

E così il 16 luglio Biasion ha guidato in prova speciale la Lancia Ypsilon Rally 4 HF nell’ambito dei test previsti per la messa a punto della vettura che segna il ritorno ufficiale del marchio nel mondo del Rally in Italia, nel 2025. Il team Lancia Corse sta infatti effettuando le prove tecniche di collaudo e i test su strada del modello, avvalendosi proprio del supporto dell’ex pilota di Rally. Il pilota, testandola, ha detto di dover “riconoscere che le prime sensazioni sono decisamente ottime! Abbiamo lavorato per migliorare le prestazioni della vettura, mettendo a punto diversi parametri: risposta del motore, provando diverse mappature; aderenza al terreno e tenuta di strada, lavorando su molle e ammortizzatori; frenata, perfezionando il sistema frenante, reattività del cambio, testando nuovi rapporti. Sono molto onorato di poter contribuire allo sviluppo sia di Ypsilon Rally 4 HF che di Nuova Lancia Ypsilon HF, due modelli fondamentali nel piano del Rinascimento di Lancia.”

Non solo, ha anche dichiarato che l'auto è “reattiva, confortevole e silenziosa. La sua carreggiata più larga la rende più stabile, il setup specifico delle sospensioni la rende più dinamica, senza mai diventare rigida. La taratura dello sterzo garantisce il giusto equilibrio tra agilità, precisione di guida e manovrabilità. È un’auto cittadina molto agile e con grande facilità di manovra, che fa divertire anche un pilota di Rally come me, fra le curve di un percorso in collina e con prontezza di risposta in partenza al semaforo. Ottimo il comfort acustico, grazie al pacchetto di insonorizzazione creato ad hoc per un ambiente interno tipicamente Lancia, sempre accogliente, in qualsiasi condizione ci si trovi, anche su strade difficili, o anche quando guidi ad alta velocità.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi