Ogier primo leader al Rally Italia Sardegna

Ogier primo leader al Rally Italia Sardegna

Pubblicato il 21 giugno 2013, 12:46

Inizio appassionante e già ricco di colpi di scena al Rally Italia Sardegna. Il finlandese Jari-Matti Latvala ha infatti bucato la gomma anteriore sinistra nella prima prova speciale di Monte Lerno perdendo 1’56” e le sue velleità di vittoria. “E’ stata una foratura lenta - ha detto Latvala - e la gomma si è sgonfiata durante la speciale. Non ho proprio idea di cosa sia successo, e di dove ho toccato”.

E così è stato Ogier il più bravo di tutti marcando lo scratch nella prima prova speciale, precedendo Hirvonen di 5”3 e Novikov di 8”5. Poi nella seconda speciale era il giovane pilota russo a fare la frittata capottando la sua Ford Fiesta Wrc centocinquanta metri dopo lo start del crono di Castelsardo. Latvala era pronto a riscattarsi facendo segnare il miglior tempo precedendo di 2”2 Ogier e di 8”4 Sordo, con Ostberg quarto a 9”.

Poi nella terza speciale, la Tergu-Osilo, era di nuovo Ogier a marcare lo scratch davanti a Ostberg staccato di 5”3. Il pilota francese chiudeva così in testa la prima frazione della prima tappa 20”5 davanti a Hirvonen, con Ostberg terzo a 24”9 e Sordo quarto a 32”2.

Dopo il remote service predisposto a Sassari a piazzale Segni, nel primo pomeriggio la prima tappa continuerà con ulteriori 73 km cronometrati, vale a dire il secondo passaggio sulle tre speciali di Castelsardo, Tergu-Osilo e Monte Lerno, e subito dopo il rientro al parco assistenza di Olbia Isola Bianca alle ore 18.25 i due passaggi in serata nel crono “Gallura”, l’ultimo dei quali sarà in notturna alle ore 21.28.

Questa la classifica della gara dopo tre prove speciali:

1. Ogier in 39’58“6
2. Hirvonen a 20“5
3. Ostberg a 24”9
4. Sordo a 32”2
5. Neuville a 40”3
6. Mikkelsen a 55”7
7. Latvala a 1’54”5
8. Prokop a 2’35”1
9. Kosciuszko a 2’53”7
10. Evans a 3’02”8

Marco Giordo



Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WRC, Rovanpera vince il Central European Rally

Ottima prestazione di Evans che ha chiuso secondo davanti a Tanak, mentre Toyota vince il suo nono Mondiale Costruttori

WRC, Ogier sempre leader dopo la seconda tappa al CER

Dopo la seconda tappa del Central European Rally il pilota francese della Toyota guida la corsa davanti ai compagni di squadra Rovanpera ed Evans