Dall'inviato di Autosprint: Marco Giordo
Partenza bagnata, partenza (si spera) fortunata. Il mondiale rally 2014 ha preso il via ieri sera con la partenza cerimoniale del Rally di Montecarlo sotto una pioggia battente dalla Place du Casino, ed oggi i concorrenti si trasferiranno a Gap, dove domani mattina dalle 8 alle 12 è in programma a Chateauvieux lo shakedown.
Il meteo è diventato il leit-motiv della corsa perché c’è poca neve e un po’ di ghiaccio sul percorso, il che renderà ancor più complicata la scelta delle gomme durante la gara, che prenderà il via giovedì mattina alle 7.28 con la prima prova speciale lunga 25 km di Orpierre-St André de Rosans.
Nella conferenza stampa svoltasi questa mattina a Montecarlo, il campione del mondo Sébastien Ogier ha dichiarato di essere «molto più tranquillo dell’anno scorso, quando ancora non conoscevamo il vero valore della Polo. Sarà una gara nuova e difficile per tutti, dato che praticamente nessuno di noi conosce bene le speciali delle prime due tappe, eccetto quella di Sisteron. Vedremo che condizioni ci riserverà la meteorologia, sarà comunque questo un campionato molto più equilibrato per via delle norme relative alle posizioni di partenza, perché questo nuovo regolamento ci renderà la vita più complicata».
Il top driver della Hyundai Thierry Neuville ha invece evidenziato che «la nuova i20 Wrc esordisce qui in una gara con condizioni dure e difficili per tutti. Siamo tutti molto concentrati e dopo i test siamo curiosi di conoscere il vero valore del lavoro effettuato sinora sulla vettura». I
nfine da segnalare le dichiarazioni di Robert Kubica, al via sulla Ford Fiesta Wrc della MSport numero 10 sponsorizzata dalla Lotos. «Inizia un nuovo capitolo della mia carriera rallistica – ha detto il pilota polacco – e tutto è pronto per questo Rally di Montecarlo, una gara che sarà come sempre molto impegnativa. Il mio obbiettivo è soprattutto quello di fare esperienza in questa prima gara del campionato del mondo 2014».
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
Ogier: "Punto al nono titolo"
Intervista all'otto volte iridato francese: "In Grecia ho capito che potevo lottare per la conquista del campionato. Corro con piacere, mi diverto a dare il massimo e questa è la cosa più importante per me"
WRC a Roma, è ufficiale: dal 2027 il Mondiale sbarca nella Capitale
Nel 2026 sarà ancora Sardegna, poi l'anno successivo il Rally d'Italia sarà disputato nel Lazio: i dettagli della decisione
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.