WRC, Rally Monza: Ogier primo leader

Il francese ha iniziato in modalità cannibale: la caccia a Evans e al titolo è aperta

WRC, Rally Monza: Ogier primo leader

Marco GiordoMarco Giordo

3 dic 2020

E' iniziato questo pomeriggio con la vittoria di Ogier (Toyota) nella super speciale d’apertura denominata “The Monza Legacy” di 4,33 km, tutta ricavata sul rettilineo della pista principale, l'ACI Rally Monza.

Il pilota francese ha fatto segnare un tempo di 3'31"5 precedendo di 5 decimi Neuville (Hyundai), di 2" Tanak (Hyundai) e poi a seguire di 2"7 il leader del mondiale Evans e di 3" Rovanpera. Tra gli italiani in evidenza Umberto Scandola, buon 17° sulla Hyundai i20 R5 a 8"6.

"E' stato tutto molto semplice - ha detto Ogier - devo vincere e quindi devo andare al massimo. Le condizioni saranno decisive in questa gara, e noi dovremo sempre essere bravi a interpretarle". 

Domani mattina la prima tappa continua con 69,61 km cronometrati suddivisi in cinque speciali tutte ricavate all’interno del circuito. In primis con due speciali mattutine (Junior 1 e 2) di 13,43 km seguite da una prova lunga 16,22 km (Roggia 1 e 2), per chiudere poi la tappa in serata con il gran finale della prova speciale Grand Prix di 10,31 km.

Sabato si corre invece la seconda tappa, quella che dovrebbe a priori decidere la corsa. Una tappa lunga ben 126,95 km cronometrati composta da sette crono, ricavata nella Valle del Po e nella zona di Bergamo dove potrebbe anche nevicare.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ogier: "Punto al nono titolo"

Intervista all'otto volte iridato francese: "In Grecia ho capito che potevo lottare per la conquista del campionato. Corro con piacere, mi diverto a dare il massimo e questa è la cosa più importante per me"

WRC a Roma, è ufficiale: dal 2027 il Mondiale sbarca nella Capitale

Nel 2026 sarà ancora Sardegna, poi l'anno successivo il Rally d'Italia sarà disputato nel Lazio: i dettagli della decisione