Addio a Hannu Mikkola, mitico "Finlandese Volante"

Il campione del mondo del 1983 è morto, all'età di 78 anni, a causa di un male incurabile

Addio a Hannu Mikkola, mitico "Finlandese Volante"

Marco GiordoMarco Giordo

27 feb 2021 (Aggiornato alle 13:17)

Ieri sera ci ha lasciato a causa di un male incurabile all’età di 78 anni uno dei migliori piloti della storia dei rally, il grande Hannu Mikkola, uno dei mitici “flying Finns” che hanno fatto la storia della specialità.

Mikkola era stato pilota ufficiale di varie marche, Lancia, Ford, Fiat, ma riuscì a diventare campione del mondo grazie all’Audi.

Nel 1983, infatti, il campione finlandese vinse il titolo piloti al volante dell’Audi Quattro, di cui aveva curato lo sviluppo.

Nella sua carriera si è aggiudicato 18 prove iridate, l’ultima delle quali è stata il Safari nel 1987 sull’Audi 200 Quattro.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ogier: "Punto al nono titolo"

Intervista all'otto volte iridato francese: "In Grecia ho capito che potevo lottare per la conquista del campionato. Corro con piacere, mi diverto a dare il massimo e questa è la cosa più importante per me"

WRC a Roma, è ufficiale: dal 2027 il Mondiale sbarca nella Capitale

Nel 2026 sarà ancora Sardegna, poi l'anno successivo il Rally d'Italia sarà disputato nel Lazio: i dettagli della decisione