WRC, Rally Croazia: shakedown a Ogier

Alle spalle del campione francese della Toyota hanno chiuso il compagno di squadra Evans e le Toyota Hyundai di Neuville e Tanak

WRC, Rally Croazia: shakedown a Ogier
© PureWRC Morittu

Marco GiordoMarco Giordo

Pubblicato il 18 aprile 2024, 15:22 (Aggiornato il 18 aprile 2024, 15:47)

E’ iniziato questa mattina con lo shakedown di Okic (3,65 km) vinto da Sébastien Ogier (Toyota), il Rally di Croazia 2024. Il pilota francese ha preceduto di 7 decimi il compagno di squadra Evans, di 1”4 le Hyundai di Neuville e Tanak e di 2”5 Formaux (Ford). Domani è in programma la prima tappa di 119,74 km cronometrati, composta da 8 speciali, sarà fondamentale il meteo anche se viene data un po’ di pioggia solo sabato.

“Sarò sesto al via – ha detto Ogier – e nella prima tappa questo non mi aiuterà di certo, perché troverò la strada sporca in più punti. Perciò vedremo come sarò domani sera in classifica per capire quale sarà il mio obbiettivo finale. Quanto al regolamento futuro del mondiale per i prossimi due anni, credo che ci sia alla base di certe situazioni un malinteso, personalmente sono fiducioso e mi auguro che le problematiche attuali tra le squadre ufficiai e la FIA si risolvano grazie al buon senso”.

La tappa di domani prevede 4 crono ripetuti due volte, vale a dire quelli di Krasic-Sosice (23,63 km), Jaskovo-Mali Modrus Potok (9,48 km), Ravna Gora-Skrad (10,13 km) e per chiudere quello di Platak (16,63 km). Sabato la seconda giornata presenta altre 4 speciali ripetute due volte per un totale di 108,76 km cronometrati. Si inizia con Smerovisce-Grdanjci (15,72 km), Stojdraga-Gornja Vas (20,77 km), Vinki Vrh-Duga Resa (8,78 km) e Pecurkovo Brdo-Mrezinicki-Novaki (9,11 km). Infine domenica l’ultima tappa di complessivi 54,78 km cronometrati (gli stessi delle ultime due edizioni) con 4 prove (due ripetute due volte), vale a dire Trakoscan-Vrbno (13,15 km) e Zagorska Sela-Kumrovec (14,24 km) che ospiterà la power stage finale in programma alle ore 13.15 locali, live in Italia su Sky Sports.

Questi i tempi dello shakedown del Rally di Croazia:

1.Ogier in 1’55”7
2. Evans a 0”7
3. Neuville e Tanak a 1”4
5. Fourmaux a 2”5
6. Mikkelsen a 3”2

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WRC, Rovanpera vince il Central European Rally

Ottima prestazione di Evans che ha chiuso secondo davanti a Tanak, mentre Toyota vince il suo nono Mondiale Costruttori

WRC, Ogier sempre leader dopo la seconda tappa al CER

Dopo la seconda tappa del Central European Rally il pilota francese della Toyota guida la corsa davanti ai compagni di squadra Rovanpera ed Evans