Mentre a Fiorano scendeva in pista la Ferrari SF-26, con i primi giri affidati a Hamilton e Leclerc, Alpine presentava i colori della A526 a Barcellona, in un contesto speciale perché a bordo di una nave da crociera dello sponsor MSC, salpata da Civitavecchia. I colori della monoposto non cambiano, è confermato l’abbinamento blu Alpine con il rosa dello sponsor austriaco. Ed è l’unico dettaglio utile da registrare, in attesa di scoprire come si presenterà la A526 nei test di Barcellona.
Scorrendo la scheda tecnica diffusa dal team, un particolare va contro corrente, come già fatto da Cadillac. La macchina affidata a Gasly e Colapinto avrà una sospensione anteriore pull-rod, come anticipato dallo shakedown condotto a Silverstone. In quell'occasione era stato il particolare più in vista, per quanto estrema si era mostrata l’installazione del braccio posteriore del triangolo alto della sospensione. È una scelta molto simile a quanto sviluppato da McLaren nel 2025 e, al momento, in controtendenza con le scelte aerodinamiche delle squadre che hanno preferito il ritorno alla sospensione push-rod anteriore.
Per approfondire le altre novità tecniche, a partire dalla configurazione delle pance, apparentemente dai bordi alti e una vasca centrale che si abbassa moderatamente verso il fondo - così nei pochi giri percorsi a Silverstone - servirà attendere il battesimo della pista da lunedì.
23 gennaio