F1 2021, le pagelle: i piloti

F1 2021, le pagelle: i piloti© Getty Images

Le valutazioni finali sono sempre un gioco stuzzicante, con giudizi personalissimi che lasciano spazio a momenti di condivisione e confronto: ecco qui i voti, pilota per pilota, a ciascuno dei protagonisti del mondiale 2021

14.12.2021 ( Aggiornata il 14.12.2021 14:07 )

Red Bull

Max Verstappen: 10

Siamo di fronte ad un talento autentico, cristallino, precoce. Perché è vero che è in F1 da una vita, ma ha pur sempre 24 anni ed aver tenuto testa per tutto l'anno ad un campione completo come Hamilton ne accresce grandezza e meriti. E' stato il migliore, Jeddah a parte in gara non ha commesso errori di guida, al massimo di valutazione: se a Silverstone avesse messo da parte l'orgoglio ed alzato il piede a Copse, forse oggi non avrebbe un debito con Latifi. Ma Baku e Budapest gridavano vendetta, là ha lasciato sul campo per colpe non sue punti pesantissimi e vitali che rischiavano di costargli il campionato: in alto qualcuno gli ha voluto bene a regalargli questo incredibile, meritatissimo titolo mondiale. Consegnandoci la sensazione di essere di fronte alla storia in persona.

Sergio Perez: 7

“Che leggenda Checo”. L'ossequio è arrivato nel tumulto di emozioni di Abu Dhabi direttamente da Verstappen, che aveva apprezzato il tentativo del messicano di tenersi dietro Hamilton a tutti i costi. Quei due giri sono stati la cartolina migliore della sua stagione, forse anche più di Baku. Perché Azerbaijan a parte, ha zoppicato un po' troppe volte, incapace di limare un divario da un compagno di squadra che, a questo punto, inizia a far nascere il dubbio di essere stato lui il principale problema dei suoi ultimi tre compagni di squadra. La RB16B è stata una macchina velocissima ma difficile da portare al limite, e qualche difficoltà di adattamento Sergio l'ha incontrata, anche perché si trattava di un tipo di vettura diversa da tutte le altre guidate prima d'ora: dunque promosso, ma nel 2022 è lecito attendersi qualcosa di più.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi