F1 2021, le pagelle: i piloti

F1 2021, le pagelle: i piloti© Getty Images

Le valutazioni finali sono sempre un gioco stuzzicante, con giudizi personalissimi che lasciano spazio a momenti di condivisione e confronto: ecco qui i voti, pilota per pilota, a ciascuno dei protagonisti del mondiale 2021

14.12.2021 ( Aggiornata il 14.12.2021 14:07 )

Mercedes

Lewis Hamilton: 9

Puoi essere un vincente anche quando perdi. E dopo una stagione così, nessuno si sognerà di indicare in Lewis Hamilton il “perdente”di questa stagione. Sconfitto sì, ma a testa altissima e con onore. In Inghilterra si è parlato di rapina, ed è indubbio che il giro decisivo sia stato giocato ad armi impari. Ma lui è il primo a riconoscere a Max un'annata stratosferica, un'annata che ha portato a dare qualcosa di più anche a Lewis, che a 36 anni e sette titoli mondiali è stato in grado di duellare fino in fondo con la ferocia del nuovo che avanza. Nella sua stagione due macchie più evidenti di altre, Imola e Baku; nel finale ha avuto una Mercedes superiore ma con un divario difficile da colmare, eppure era ad un passo dal riuscirci. E' e resta un campione: il titolo di “Sir” se lo merita per la sportività con cui ha reso onore a Max, andandogli subito incontro nonostante l'adrenalina, e la rabbia, in circolo. Campione comunque, sì: dentro e fuori la pista.

Valtteri Bottas: 7

Un dato più importante di altri: Checo è finito davanti ad Hamilton tre volte in gara, lui davanti a Verstappen solo una. Poca roba, dunque, ad indicare nelle seconde guide più pedine strategiche piuttosto che vere armi per fronteggiare il caposquadra avversario. Però, nonostante questo dato, alla fine il titolo Costruttori lo ha vinto la Mercedes ed i punti di differenza ce li ha messi lui, meritatamente terzo alla fine dell'anno. La sua partecipazione nella conquista dell'alloro a squadre non si può non tenere in conto, ed è stato un po' il suo biglietto d'addio ad una squadra che gli ha dato tantissimo ma a cui lui a sua volta ha dato tanto, divenendo negli anni un componente perfettamente ingranato nella macchina degli otto titoli Costruttori consecutivi. Il futuro in Alfa Romeo-Sauber rappresenta un'occasione di ripartenza.


Indietro

11 di 11

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi