F1 2021, le pagelle: i piloti

F1 2021, le pagelle: i piloti© Getty Images

Le valutazioni finali sono sempre un gioco stuzzicante, con giudizi personalissimi che lasciano spazio a momenti di condivisione e confronto: ecco qui i voti, pilota per pilota, a ciascuno dei protagonisti del mondiale 2021

14.12.2021 ( Aggiornata il 14.12.2021 14:07 )

AlphaTauri

Pierre Gasly: 8

Un'annata quasi del tutto immacolata, senza macchie a rovinare un curriculum di prim'ordine. In 22 gare ha saputo quasi sempre concretizzare il potenziale di una AT02 molto buona, mancano all'appello solo Sakhir e Monza, con due toccate di troppo a rovinare ala e ambizioni giornaliere. Per il resto, si rammarica che Marko non lo abbia chiamato al telefono per offrirgli il secondo sedile in Red Bull: da parte sua ha ragione, ma dopo aver fatto e disfatto carriere a Milton Keynes hanno preferito la via della stabilità sia nella casa madre che a Faenza. Lui, sebbene sia comprensibile la sua voglia di saltare di nuovo in un top team, ha poco da rimproverarsi: AT03 permettendo, sarà un uomo mercato del prossimo anno.

Yuki Tsunoda: 5

Possiamo dirlo? La più grande delusione del mondiale 2021. Ha la scusante di debuttare nell'anno peggiore per i rookie, con soli tre giorni di test ad inizio campionato, per cui qualche strafalcione era da mettere in conto; ma della comprensione se ne approfitta e quando gli offrono il rinnovo, lui stesso si chiede il perché. Il motivo è presto detto, cioè che anche Marko forse si è reso conto di averlo gettato nella mischia decisamente troppo presto. Ma ormai è andata e non si torna indietro: urgono miglioramenti nel prossimo campionato per il ragazzo che in Giappone è già diventato un mito. Aveva illuso ad inizio anno prima di perdersi tra un errore e l'altro: mamma Red Bull può concedertelo una volta (a volte neanche quella), non due. Abu Dhabi è stata una boccata d'ossigeno: per la prima volta davanti a Pierre sul giro secco e 4° posto in gara, miglior risultato stagionale. Deve ripartire da qui.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi