F1 2021, le pagelle: i piloti

F1 2021, le pagelle: i piloti© Getty Images

Le valutazioni finali sono sempre un gioco stuzzicante, con giudizi personalissimi che lasciano spazio a momenti di condivisione e confronto: ecco qui i voti, pilota per pilota, a ciascuno dei protagonisti del mondiale 2021

14.12.2021 ( Aggiornata il 14.12.2021 14:07 )

McLaren

Lando Norris: 7,5

In calo nella seconda metà dell'anno, così come la sua McLaren: 113 punti nelle prime 11 gare, 47 nelle successive 11. Lando, pilota velocissimo, poco propenso all'errore e da annoverare tra i possibili campioni del futuro, non è nuovo a questa pericolosa abitudine, quella di scendere di livello a mano a mano che la stagione si consuma. Non potrà permetterselo quando avrà una vettura al vertice, cosa che Seidl si augura di fornirgli il prima possibile. La costanza lungo tutta la stagione è forse l'unico difetto di questo pilota: ha stravinto il confronto interno con uno scomodo come Ricciardo ed in Russia stava pure per fare centro dopo la prima pole della carriera. Qualcosa da aggiustare insomma, ma è sulla strada giusta.

Daniel Ricciardo: 6

Con il successo di Monza strappa una sufficienza che resta stiracchiata per il divario che a fine anno si ritrova a pagare su Norris. Battuto spesso e volentieri dall'inglesino rampante, Daniel ha pagato lo scotto di un adattamento più lungo e complicato del previsto alla nuova realtà di Woking, dove sono ancora sicuri di avere la coppia giusta per tornare davanti se solo la macchina lo permetterà ai piloti. Lui ha provato a non perdere il suo caratteristico sorriso, ma in certi momenti della stagione è stata dura: Monaco per dirne una è stata un'umiliazione. Però la luce sotto al tunnel si vede: da Spa in poi ha portato a casa 65 punti, Lando 47. Che sotto sotto sia già cominciata la risalita?


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi