F1 2025, le pagelle: le squadre

Sorprese, conferme, delusioni: ecco il pagellone della F1 2025 dedicato alle squadre
F1 2025, le pagelle: le squadre
© APS

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

Pubblicato il 30 dicembre 2025, 14:16

Ferrari: 4,5

Nel rapporto tra aspettative e risultati, siamo probabilmente di fronte ad una delle annate peggiori in assoluto della storia Ferrari. Nessuna vittoria, pochi podi ed una costante sensazione di impotenza che ha depresso sia Leclerc che Hamilton (molto più Hammer, alla fine). L’unica nota positiva del 2025 è che è finito: macchina sbagliata nei concetti di base e presto abbandonata a sé stessa. Sarà un inverno breve o lungo a seconda dell’angolazione da cui lo si guarda: la certezza è che l’avvio di campionato 2026 vorrà dire molto per tanti a Maranello.

Red Bull: 9

Lasciamo stare il Costruttori, classifica che anche loro hanno guardato poco o niente. E’ vero, sono una squadra che lavora solo ad una punta e poi costruisce per strati il resto, ma la reazione che hanno avuto è stata pazzesca; sembravano finiti a luglio, e invece sono arrivati a giocarsi il titolo Piloti. Per la classe di Max è ovvio, ma anche per una reazione formidabile dell’ufficio tecnico: la RB21 nelle ultime gare volava. Maestri nelle strategie (Spagna a parte, forse), formidabili nel lavoro in pista, sempre affamati al muretto: hanno perso, ma escono a testa altissima. Applausi anche a Mekies, che si è inserito perfettamente: non era facile far metabolizzare così in fretta l’uscita di Horner.

Scorri tra le schede

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading