Si chiama MAC 3 (Manufacturers Against the Clock) la novità lanciata dal Wtcc per il 2016. Ispirandosi al ciclismo, in particolare al Tour de France, dopo la qualifica ufficiale 3 piloti di ciascuna Casa ufficiale torneranno in pista per battere il cronometro in diretta Tv, anche via streaming. Il timer partirà quando il primo dei 3 passerà sul traguardo e si fermerà quando il terzo pilota farà altrettanto. La distanza minima da percorrere sarà di 10 km. (1 giro sul lungo del Nurburgring). In palio punti supplementari per la Coppa Costruttori: 10 alla Casa prima classificata, poi a calare 8-6-3-2-1. Tra Q3 e MAC 3 sarà in vigore il parco chiuso, con possibilità però di rabboccare il carburante e cambiare le gomme.
A promuovere l’iniziativa anche Greg LeMond, lo statunitense vincitore di 3 Tour de France e 2 campionati de Mondo. Le Case potranno designare per la MAC 3 anche piloti diversi da quelli ufficiali, purché partecipanti al Wtcc con la stessa vettura. La novità è stata approvata dalla Commissione Turismo, in attesa di ratifica ufficiale da parte della Fia.
Enrico Rosi Cappellani
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
Fuoco in pole a Macao, due Ferrari 296 GT3 davanti nel GT World Cup
Ferrari domina la Superpole a Macao: Fuoco e Yfei Ye in prima fila davanti a Mortara e Picariello. Qualifying Race decisiva sabato
Aston Martin, Adam Carter analizza il 2025 della Valkyrie: "V12 al centro del progetto, ecco in cosa siamo migliorati"
Il capo squadra della Aston Martin ha analizzato con noi gli spunti più interessanti della Valkyrie, dalla scelta del motore ai passi avanti compiuti durante il 2025, prima stagione di attività della LMH inglese
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.