DTM, gara 1: Mortara vince e si rilancia

Unico pilota a ottenere il secondo successo stagionale, dopo sei gare con vincitori diversi.

DTM, gara 1: Mortara vince e si rilancia

Alessandro GargantiniAlessandro Gargantini

Pubblicato il 25 giugno 2016, 16:13 (Aggiornato il 26 giu 2016 alle 14:52)

NORIMBERGA - Dopo sei corse caratterizzate da altrettanti vincitori, il nostro Edoardo Mortara è il primo pilota a cogliere il secondo successo personale nel DTM 2016. Per il pilota dell’Audi la vittoria odierna è doppiamente importante, sia perché lo riporta al vertice della graduatoria di campionato, sia perché è arrivata in una giornata in cui Edo non godeva dei favori del pronostico e alcuni suoi rivali sono stati costretti al ritiro.

SESTO in qualifica, Edoardo sembrava orientato a una corsa di contenimento, nella quale raccogliere più punti possibile.  L’alfiere del team ABT, a sorpresa è invece riuscito a centrare il successo grazie ad una condotta intelligente e all’aiuto della buona sorte, avendo beneficiato di una carambola (innescata dal compagno di team Mattias Ekstroem) che ha coinvolto le Mercedes dei leader della corsa, Christian Vietoris e Robert Wickens. Per il canadese della HWA il ritiro è stato particolarmente amaro. Il precedente leader della graduatoria di campionato, che avrebbe potuto incrementare il suo vantaggio, è precipitato in quinta posizione alle spalle di Mortara, Wittmann, Green e Di Resta.

TORNANDO alla corsa, è stata molto concreta la condotta di Jamie Green, che ha conquistato la piazza d’onore ed evitato di accendere un duello con Mortara che avrebbe potuto consentire a Paul di Resta di riavvicinarsi. Marco Wittmann, quarto, è stato il primo dei piloti BMW al termine di una caparbia rimonta dalla settima fila. Positiva quinta posizione per Bruno Spengler, che ha preceduto Maxime Martin e Adrian Tambay. Christian Vietoris è comunque riuscito a chiudere in decima piazza.

NELLA graduatoria generale, Mortara capeggia con due lunghezze di vantaggio su Wittmann. La seconda corsa del fine settimana si disputerà domani alle ore 13:15.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Fuoco in pole a Macao, due Ferrari 296 GT3 davanti nel GT World Cup

Ferrari domina la Superpole a Macao: Fuoco e Yfei Ye in prima fila davanti a Mortara e Picariello. Qualifying Race decisiva sabato

Aston Martin, Adam Carter analizza il 2025 della Valkyrie: "V12 al centro del progetto, ecco in cosa siamo migliorati"

Il capo squadra della Aston Martin ha analizzato con noi gli spunti più interessanti della Valkyrie, dalla scelta del motore ai passi avanti compiuti durante il 2025, prima stagione di attività della LMH inglese