La serie nipponica si è conclusa con una gara d'anticipo dal momento che a Tomoki Nojiri è stato sufficiente il 5° posto per chiudere definitivamente il discorso; a Suzuka, nell'ultima tappa dell'anno, si deciderà il titolo a squadre
Si chiama Tomoki Nojiri, ha 32 anni ed è il nuovo campione della Super Formula. Il nipponico nel fine settimana di Motegi ha chiuso il discorso nella serie del Sol Levante artigliando un 5° posto utile a consegnargli matematicamente il titolo. Non accadeva dal 2009, con Loic Duval quando ancora si chiamava Formula Nippon, che il campionato giapponese si risolvesse prima dell'ultima corsa.
Nella seconda prova stagionale a Motegi, contrassegnata dall'inizio su pista umida, tre safety car ed il passaggio alle slick, Hiroki Otsu, compagno di squadra di Nojiri nel team Mugen, è riuscito a portare a casa il primo successo stagionale dopo la pole, con Sena Sakaguchi 2° e Tadasuke Makino sul gradino più basso del podio. La quarta piazza non è servita a Yuhi Sekiguchi, che non è riuscito a tenere il campionato aperto fino alla settima ed ultima tappa della stagione, a Suzuka. Con i suoi 80 punti, Nojiri nella seconda gara dell'anno a Suzuka non dovrà preoccuparsi di Sekiguchi, fermo a 47,5.
Per Nojiri è stata una stagione letteralmente dominata. Il nipponico di Ibaraki in questo 2021 ha portato a casa ben tre gare su sei, numero notevole considerando l'equilibrio cui ci ha storicamente abituato la Super Formula, e due pole position. In totale ha raccolto 83 punti, che diventano al momento 80 con la regola degli scarti: ma nonostante questo i risultati ottenuti finora sono sufficienti a trasformare Suzuka in una passerella per lui. Gli altri avversari sono stati molto più incostanti, a partire da Sekiguchi: spesso veloce ma mai capace di vincere una corsa quest'anno, con la piazza d'onore di Motegi-1 come miglior risultato. Toshiki Oyu invece dopo due secondi posti e 41 punti, a Motegi-2 in questo fine settimana ha vissuto il weekend peggiore dell'anno chiudendo 14° e dicendo anche lui addio alle speranze di titolo. Dunque tra due settimane a Suzuka (si corre il 31 ottobre) si deciderà solo il titolo riservato alle squadre: con la regola degli scarti (valgono solo i migliori cinque risultati) il Team Impul guida la classifica con 73 punti, +2 sul Team Mugen (il quale sarebbe davanti 74-73,5 se si contassero tutti i risultati). In corsa pure la Dandelion Racing, attualmente terza con 69 punti.
Link copiato