Tarquini esperienza al servizio di Genesis

Nel suo inedito ruolo di direttore sportivo, Gabriele racconta come stanno crescendo vettura e team per il debutto del 2026
Tarquini esperienza al servizio di Genesis
© Genesis

Diego FundaròDiego Fundarò

Pubblicato il 12 dicembre 2025, 09:54 (Aggiornato il 12 dicembre 2025, 12:32)

Quali competenze ed esperienze si possono trasferire dal ruolo di pilota e Team Manager nel Turismo a quello di Direttore Sportivo Genesis Magma Racing?

"Finora la mia esperienza si è concentrata principalmente sulle gare sprint, ma lo spirito di gara non cambia, deve solo essere adattato alle distanze più lunghe. Un pilota vuole le stesse cose, che corra per 30 minuti o per 6 ore.

Per esperienza, so di cosa hanno bisogno i nostri piloti durante un weekend di gara, di quali informazioni necessitano. Basandomi sulla mia esperienza punto a creare armonia tra il team e le esigenze dei piloti, a definire un obiettivo chiaro quando saran-no al volante".

Avete recentemente annunciato Mathieu Ja-minet e Paul-Loup Chatin. Cosa li ha distinti tra tutti i piloti disponibili?

"Mathieu e Paul-Loup rappresentano il punto di incontro tra l'esperienza di André Lotter e Pipo Derani e la gioventù e la motivazione di Mathys Jaubert e Dani Juncadella. Nel valutare le varie opzioni, abbiamo seguito le stagioni dei campionati WEC e IMSA, dove sia Mathieu che Paul-Loup hanno ottenuto ottimi risultati. Mathieu ha vinto il titolo IMSA e Paul-Loup ha ottenuto al Fuji la sua prima vittoria nel WEC, guidando un'auto a telaio Oreca, proprio come lo è la nostra GMR-001 Hypercar".

Leggi l'articolo completo sul numero 49 di Autosprint in edicola oppure clicca qui per accedere alla versione digitale.

(2/2).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading